Hanno rinviato le Elezioni Enasarco: Complimenti al CDA!
Venerdì 27 Marzo 2020

Hanno rinviato le Elezioni Enasarco: Complimenti al CDA!

Nota Stampa dei Consiglieri di Amministrazione Marcianò, Gaburro, Mei, Ricci e Triolo.

Giovedì 26 Marzo, alle ore 10.30, il CDA Enasarco ha approvato una delibera che con ogni probabilità resterà a lungo nella memoria di tutti noi iscritti all’ente, insieme ad altre vicende purtroppo ben conosciute dalla nostra categoria e non solo.

Con 5 voti contrari (quelli dei rappresentanti di Federagenti, Anasf, Fiarc e Confesercenti che compongono la lista Fare Presto) e con 10 voti favorevoli (quelli dei membri del CDA che hanno presentato le altre liste) il CDA ha deliberato il rinvio delle Elezioni Enasarco adducendo quale motivazione l’emergenza Coronavirus.

Riteniamo clamoroso e imbarazzante non solo che sia stato adottato un tale provvedimento senza averne il legittimo potere, ma anche che non sia stata fissata NESSUNA data certa e NESSUN parametro altrettanto certo e misurabile per lo svolgimento delle Elezioni.

Difatti la delibera prevede genericamente che il nuovo periodo di svolgimento delle elezioni sarà indicato “non appena verrà a cessare l’emergenza sanitaria”. In questo modo, quindi, i membri del CDA si sono auto-prorogati il proprio incarico senza un termine ad oggi stabilito; incarico che comporta una posizione di potere, di prestigio e d’influenza all’interno della nostra categoria e non solo, oltre che un compenso economico.

Noi di Fare Presto abbiamo votato contro questa delibera non certo perché non viviamo l‘attuale drammatica situazione, che investe anche tutti noi, i nostri cari, i nostri amici e i nostri colleghi, come qualcuno cerca di far intendere. Ma per ben altro.

Non voteremo mai a favore di una delibera in cui gli interessi di pochi privilegiati possano prevalere sugli interessi dei molti Iscritti Enasarco!

E la cosa che più ci ha colpito a livello umano è che chi ha votato a favore ha dichiarato di averlo fatto per il bene degli Agenti di Commercio e dei Consulenti Finanziari.

Ma se l’obiettivo vero e reale del rinvio fosse stato “il bene degli iscritti”, perché non hanno fissato una data certa di nuove elezioni, anziché “a chissà quando”?

E perché non hanno adottato le misure oggi quanto mai necessarie a sostegno degli iscritti?

A fronte di questo, che riteniamo un autentico “Colpo di Stato” a danno di tutti gli iscritti, abbiamo già investito della questione i Ministeri vigilanti, i quali potranno essere unici garanti del regolare svolgimento delle elezioni.

Il tutto per consentire agli Agenti di Commercio, ai Consulenti Finanziari e alle altre categorie di iscritti all’Ente, di poter giudicare quanto prima, attraverso l’espressione di voto, l’operato di chi amministra i soldi delle loro pensioni.


Venerdì 27 Marzo 2020

Vuoi commentare questo articolo? Invia la tua opinione

<< Torna alla Lista Notizie