Mercoledì 22 Luglio 2020
Ancora una volta l'attuale maggioranza dei 10 ha perso l'occasione per rispettare le regole e i propri iscritti e anzichè convocare le elezioni nei tempi indicati dai Ministeri hanno comodamente prolungato per altri due mesi questa "gestione".

Venerdì 10 Luglio 2020
Importante incontro della delegazione della Lista "Fare Presto!" al Ministero dello Sviluppo Economico, che ha consegnato al Sottosegretario Alessia Morani le firme di 11.517 Agenti di Commercio e Consulenti Finanziari.

Giovedì 02 Luglio 2020
Colpo di scena nel Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Enasarco svoltosi ieri 01 luglio 2020, nel corso del quale "Presidenza e maggioranza hanno reso noto di aver impugnato davanti al TAR l’invito dei Vigilanti Ministeri di Lavoro ed Economia a completare l’intera tornata elettorale per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati entro il 10 agosto 2020.”
Presidenza e maggioranza hanno reso noto di aver impugnato davanti al TAR l’invito dei Ministeri di Lavoro ed Economia a completare l’intera tornata elettorale per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati entro il 10 agosto 2020.

Giovedì 28 Maggio 2020
L' anticipo del FIRR? Una grande delusione e, purtroppo, l’ennesima mancanza di rispetto perpetrata ai danni di agenti di commercio e consulenti finanziari, da parte della maggioranza che sostiene l’attuale governance di Enasarcolo dicono i 5 Consiglieri del CdA della Fondazione Luca Gaburro (Federagenti), Antonino Marcianò (Fiarc), Alfonsino Mei (Anasf), Davide Ricci (Federagenti) e Gianni Guido Triolo (Confesercenti), le cui sigle compongono la lista unitaria “Fare Presto!”, candidata alla guida dell’Ente per il prossimo quadriennio.
“Nonostante gli annunci roboanti di alcune sigle riferibili all’attuale governance dell’Ente - fanno sapere i Consiglieri di “Fare Presto!” - le quali sbandieravano e facevano intendere l’immediata disponibilità del 30% del Fondo Indennità Risoluzione Rapporto (FIRR) agli agenti, fino alla concorrenza di 450 milioni di euro, nel Consiglio d’Amministrazione di ieri, mercoledì 27 maggio, il CdA dell'Enasarco ha invece rinviato a una prossima seduta, fissata per il 9 giugno, ogni discussione in merito al FIRR, come a ogni altro provvedimento in favore degli agenti colpiti dall'Emergenza Coronavirus.

Mercoledì 27 Maggio 2020
Anticipo FIRR rinviato a dispetto degli annunci roboanti: ancora una volta sono stati illusi gli Agenti di Commercio e i Consulenti Finanziari, che restano privi di qualsiasi sostegno da parte dell'Enasarco.
In una nota congiunta, i Consiglieri di Amministrazione della Fondazione Enasarco Luca Gaburro (Federagenti), Antonino Marcianò (Fiarc), Alfonsino Mei (Anasf), Davide Ricci (Federagenti), Gianni Guido Triolo (Confesercenti), rappresentanti delle sigle che sostengono la lista unitaria "Fare Presto!", candidata alla guida dell'Ente per il prossimo Quadriennio, rendono noto quanto di seguito...

Martedì 05 Maggio 2020
Lo dichiarano Luca Gaburro, Antonino Marcianò, Alfonsino Mei, Davide Ricci e Gianni Guido Triolo, Consiglieri d'Amministrazione della Fondazione Enasarco e rappresentanti delle sigle Federagenti, Fiarc, Anasf e Confesercenti.
"Nel Consiglio d'Amministrazione di Enasarco convocato per domani, mercoledì 6 maggio, presidenza e maggioranza del CdA non ha nemmeno inserito tra i punti all'Ordine del Giorno il tema dell'aiuto agli iscritti, in grave sofferenza a causa dell'Emergenza Coronavirus: lo riteniamo inaccettabile".

Giovedì 16 Aprile 2020
Un CdA Enasarco che, per l'ennesima volta, ha dato mostra di mancanza di rispetto verso la categoria degli Agenti di Commercio e dei Consulenti Finanziari

"Ieri, mercoledì 15 aprile, si è tenuto un CdA Enasarco che, per l'ennesima volta, ha dato mostra di mancanza di rispetto verso la categoria degli Agenti di Commercio e dei Consulenti Finanziari", lo dicono i 5 Consiglieri della Fondazione: Luca Gaburro, Antonino  Marcianò, Alfonsino Mei, Davide Ricci e Gianni Guido Triolo.


Venerdì 10 Aprile 2020
I Consiglieri Enasarco della Lista Fare Presto denunciano Fake News su una fantomatica delibera di provvedimenti.

"Circolano Fake News su fantomatiche misure di sostegno a favore degli iscritti Enasarco, che sarebbero state deliberate dal CdA della Fondazione Enasarco nella seduta dell'8 Aprile 2020 ed è bene fare chiarezza, per non strumentalizzare Agenti di Commercio e Consulenti Finanziari in questo periodo di estrema sofferenza".


Mercoledì 08 Aprile 2020
Il CdA Enasarco ignora la comunicazione del Ministero e ribadisce il no alle votazioni online.

Il CdA Enasarco, riunito stamani 8 aprile in seduta straordinaria, va in senso opposto alle indicazioni dei Ministeri vigilanti e persevera, con una delibera nuovamente approvata a maggioranza, la deliberazione già...


Lunedì 06 Aprile 2020
Elezioni Enasarco: "il Voto Online per legittimare l'Ente".

Le Associazioni di Categoria degli Agenti di Commercio e dei Consulenti Finanziari Anasf, Federagenti e Fiarc-Confesercenti hanno scritto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed ai Ministri del Lavoro e dell’Economia per ribadire la necessità che le Elezioni Enasarco si tengano regolarmente dal 17 al 30 aprile, e che non siano rinviate. Come richiesto finora inutilmente da alcune altre associazioni i cui rappresentanti siedono il CdA.


Domenica 05 Aprile 2020
5 consiglieri denunciano la gestione dell'ente durante il coronavirus

Mercoledì prossimo, 8 aprile 2020, il CdA della Fondazione Enasarco si riunirà per discutere di risorse straordinarie di sostegno a favore degli iscritti.

Questo dopo che, a distanza di ben più di un mese dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, la Cassa degli oltre 215.000 tra agenti di commercio e consulenti finanziari, ha fino ad oggi deliberato unicamente di destinare meno di 8 milioni e mezzo di euro. Prevedendo come se non bastasse requisiti talmente stringenti da poter ipotizzare che solo circa 4 persone su 100 ne potranno beneficiare.


Giovedì 02 Aprile 2020
Erogazioni assolutamente insufficienti: il CDA Enasarco si accontenta e scontenta gli Agenti di Commercio.

Dopo più di un mese dall’inizio dell’emergenza sanitaria, nella più completa latitanza di questa maggioranza, dove non è stato deliberato nessun intervento a sostegno degli Agenti, dei Consulenti Finanziari e delle Imprese Mandanti, il CdA dell’Ente, svoltosi...


Domenica 29 Marzo 2020
Con una lettera ufficiale ai ministri Gualtieri e Catalfo contestano la pretestuosità della delibera approvata a maggioranza il 26 marzo dal Consiglio della Fondazione che differisce “sine die” la scadenza elettorale: “Strumentalizzata l’emergenza sanitaria, la delibera è illegittima e le motivazioni infondate”.

I consiglieri Luca Gaburro, Antonino Marcianò, Alfonsino Mei, Davide Ricci e Gianni Guido Triolo del CdA Enasarco hanno impugnato formalmente la delibera approvata a maggioranza il 26 marzo scorso dallo stesso Consiglio...


Venerdì 27 Marzo 2020
Nota Stampa dei Consiglieri di Amministrazione Marcianò, Gaburro, Mei, Ricci e Triolo.

Giovedì 26 Marzo, alle ore 10.30, il CDA Enasarco ha approvato una delibera che con ogni probabilità resterà a lungo nella memoria di tutti noi iscritti all’ente, insieme ad altre vicende purtroppo ben conosciute dalla nostra categoria e non solo.


Martedì 24 Marzo 2020
Elezioni Enasarco: le vere e imbarazzanti ragioni dei signori del rinvio ovvero quando purtroppo il Coronavirus viene preso a pretesto per impedire il cambiamento (ma gli agenti di commercio ed i consulenti finanziari non si faranno prendere in giro).

La Fondazione Enasarco, come ben noto, dal 17 al 30 aprile svolgerà le proprie elezioni con modalità elettronica per il rinnovo degli Organi di Governance: l'Assemblea dei delegati e il Cda.


Mercoledì 18 Marzo 2020
I consiglieri Marcianò, Gaburro, Mei, Ricci e Triolo: "Subito l'anticipo del FIRR e un fondo di garanzia". Misure insufficienti dal governo, mentre l'Enasarco non si è ancora mosso”.

Il decreto approvato dal governo – continuano i consiglieri - non prevede molto per le nostre categorie, a parte il rinvio degli adempimenti previsto per tutti. Misure che da sole risultano essere largamente insufficienti ad aiutare migliaia di agenti in difficoltà. Aspettiamo fiduciosi l’arrivo di ulteriori misure, in grado di mitigare almeno in parte i contraccolpi negativi che la categoria sta subendo.


Venerdì 13 Marzo 2020
Comunicato stampa rivolto alle Istituzioni della Lista Fare Presto in merito alla richiesta di Aiuto di Agenti di Commercio e Consulenti Finanziari.

Auspichiamo fortemente che il nuovo DPCM dedicato al Lavoro ed alle misure di sostegno per le imprese sia rivolto anche al mondo del lavoro autonomo ed in particolare agli Agenti di Commercio ed ai Consulenti Finanziari e non soltanto ai lavoratori dipendenti...