Giovedì 03 Marzo 2022

L’Assemblea dei Delegati della Fondazione ha approvato a larga maggioranza la previsione di Budget economico per il 2022, già deliberata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione.


Mercoledì 23 Febbraio 2022

Durante il C.d.A. di Mercoledì 23 Febbraio, il Presidente della Fondazione Enasarco, Alfonsino Mei, ha informato il Consiglio di Amministrazione che provvederà alla costituzione di un organismo esterno, a cui demandare una due diligence del patrimonio mobiliare e immobiliare della Fondazione.


Martedì 25 Gennaio 2022

Quest’oggi a Roma si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Enasarco che ha eletto il nuovo Presidente dell’Ente: Alfonsino Mei candidato dalla coalizione guidata da Confesercenti con Anasf, Assopam, Confartigianato, Federagenti e Fiarc.

 


Martedì 18 Gennaio 2022

Entro sette giorni l’assegnazione dei tre seggi ancora vacanti all’interno del Consiglio di Amministrazione di Enasarco e la convocazione del Consiglio di Amministrazione ai fini della nomina del Presidente e dei Vice-Presidenti di ENASARCO

 


Venerdì 24 Settembre 2021

Che sia Natale, Capodanno oppure Ferragosto poco importa: per Marzolla ogni momento è buono per un colpo a “sorpresa”.


Martedì 10 Agosto 2021

Siamo purtroppo abituati a ricevere brutte sorprese (rincari, nuove tasse ecc ecc) ad agosto sotto l'ombrellone, ma c'e' un limite a tutto.


Giovedì 05 Agosto 2021

Era prevedibile, alla luce dei comportamenti degli ultimi mesi, eppure resta incredibile: la Commissione elettorale, espressione del vecchio consiglio d'amministrazione della Fondazione Enasarco, ha nuovamente beffato le direttive del ministero del Lavoro.

 


Venerdì 23 Luglio 2021

Le gravi difficoltà che sta vivendo l'Enasarco merita che tutti i suoi iscritti (case mandanti, agenti di commercio, consulenti finanziari, agenti in attività finanziaria) siano informati sulle ultime vicende giudiziarie che stanno coinvolgendo l'attuale governance della Fondazione Enasarco.

 


Giovedì 27 Maggio 2021

Verrebbe da domandarsi, se a rimetterci in questa surreale situazione non fossero gli iscritti alla Fondazione già più che duramente colpiti dalla crisi economica e dalla pandemia, su quale scena teatrale e comica siamo finiti?

 


Venerdì 30 Aprile 2021

Di seguito la trascrizione integrale dell’intervento dei Delegati della Coalizione Fare Presto.


Lunedì 04 Gennaio 2021

Una elezione che non riteniamo legittima e per la quale ricorreremo in ogni sede, al fine di ripristinare la legittimità e la democrazia che riteniamo lesa e che la nostra Cassa Previdenziale esige


Martedì 29 Dicembre 2020

“Un vero e proprio colpo di mano, che non mancherà di creare strascichi anche a livello giudiziale”.

 


Lunedì 16 Novembre 2020

Anasf, Assopam, Fiarc e Federagenti, le principali associazioni degli Agenti di Commercio, dei Consulenti Finanziari e degli Agenti in Attività Finanziaria e Collaboratori, con richieste dirette al Ministro.


Mercoledì 28 Ottobre 2020

Anasf, Fiarc e Federagenti, le principali associazioni degli agenti di commercio e consulenti finanziari chiedono al Governo che i nuovi contributi a fondo perduto in favore di partite Iva e PMI che saranno previsti nel cd Decreto Ristoro siano indirizzati anche alle categorie rappresentate.

 


Venerdì 02 Ottobre 2020

Riteniamo doveroso, come sempre, riportare i fatti veri perché tutti conoscano lo spessore di questi personaggi, facilmente identificabili dalla provenienza degli articoli e dei comunicati, riservandoci di agire anche per vie legali.


Mercoledì 22 Luglio 2020
Ancora una volta l'attuale maggioranza dei 10 ha perso l'occasione per rispettare le regole e i propri iscritti e anzichè convocare le elezioni nei tempi indicati dai Ministeri hanno comodamente prolungato per altri due mesi questa "gestione".

Venerdì 10 Luglio 2020
Importante incontro della delegazione della Lista "Fare Presto!" al Ministero dello Sviluppo Economico, che ha consegnato al Sottosegretario Alessia Morani le firme di 11.517 Agenti di Commercio e Consulenti Finanziari.

Giovedì 02 Luglio 2020
Presidenza e maggioranza hanno reso noto di aver impugnato davanti al TAR l’invito dei Ministeri di Lavoro ed Economia a completare l’intera tornata elettorale per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati entro il 10 agosto 2020.

Giovedì 28 Maggio 2020
“Nonostante gli annunci roboanti di alcune sigle riferibili all’attuale governance dell’Ente - fanno sapere i Consiglieri di “Fare Presto!” - le quali sbandieravano e facevano intendere l’immediata disponibilità del 30% del Fondo Indennità Risoluzione Rapporto (FIRR) agli agenti, fino alla concorrenza di 450 milioni di euro, nel Consiglio d’Amministrazione di ieri, mercoledì 27 maggio, il CdA dell'Enasarco ha invece rinviato a una prossima seduta, fissata per il 9 giugno, ogni discussione in merito al FIRR, come a ogni altro provvedimento in favore degli agenti colpiti dall'Emergenza Coronavirus.

Mercoledì 27 Maggio 2020
In una nota congiunta, i Consiglieri di Amministrazione della Fondazione Enasarco Luca Gaburro (Federagenti), Antonino Marcianò (Fiarc), Alfonsino Mei (Anasf), Davide Ricci (Federagenti), Gianni Guido Triolo (Confesercenti), rappresentanti delle sigle che sostengono la lista unitaria "Fare Presto!", candidata alla guida dell'Ente per il prossimo Quadriennio, rendono noto quanto di seguito...

Martedì 05 Maggio 2020
"Nel Consiglio d'Amministrazione di Enasarco convocato per domani, mercoledì 6 maggio, presidenza e maggioranza del CdA non ha nemmeno inserito tra i punti all'Ordine del Giorno il tema dell'aiuto agli iscritti, in grave sofferenza a causa dell'Emergenza Coronavirus: lo riteniamo inaccettabile".

Giovedì 16 Aprile 2020

"Ieri, mercoledì 15 aprile, si è tenuto un CdA Enasarco che, per l'ennesima volta, ha dato mostra di mancanza di rispetto verso la categoria degli Agenti di Commercio e dei Consulenti Finanziari", lo dicono i 5 Consiglieri della Fondazione: Luca Gaburro, Antonino  Marcianò, Alfonsino Mei, Davide Ricci e Gianni Guido Triolo.


Venerdì 10 Aprile 2020

"Circolano Fake News su fantomatiche misure di sostegno a favore degli iscritti Enasarco, che sarebbero state deliberate dal CdA della Fondazione Enasarco nella seduta dell'8 Aprile 2020 ed è bene fare chiarezza, per non strumentalizzare Agenti di Commercio e Consulenti Finanziari in questo periodo di estrema sofferenza".


Mercoledì 08 Aprile 2020

Il CdA Enasarco, riunito stamani 8 aprile in seduta straordinaria, va in senso opposto alle indicazioni dei Ministeri vigilanti e persevera, con una delibera nuovamente approvata a maggioranza, la deliberazione già...


Lunedì 06 Aprile 2020

Le Associazioni di Categoria degli Agenti di Commercio e dei Consulenti Finanziari Anasf, Federagenti e Fiarc-Confesercenti hanno scritto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed ai Ministri del Lavoro e dell’Economia per ribadire la necessità che le Elezioni Enasarco si tengano regolarmente dal 17 al 30 aprile, e che non siano rinviate. Come richiesto finora inutilmente da alcune altre associazioni i cui rappresentanti siedono il CdA.


Domenica 05 Aprile 2020

Mercoledì prossimo, 8 aprile 2020, il CdA della Fondazione Enasarco si riunirà per discutere di risorse straordinarie di sostegno a favore degli iscritti.

Questo dopo che, a distanza di ben più di un mese dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, la Cassa degli oltre 215.000 tra agenti di commercio e consulenti finanziari, ha fino ad oggi deliberato unicamente di destinare meno di 8 milioni e mezzo di euro. Prevedendo come se non bastasse requisiti talmente stringenti da poter ipotizzare che solo circa 4 persone su 100 ne potranno beneficiare.


Giovedì 02 Aprile 2020

Dopo più di un mese dall’inizio dell’emergenza sanitaria, nella più completa latitanza di questa maggioranza, dove non è stato deliberato nessun intervento a sostegno degli Agenti, dei Consulenti Finanziari e delle Imprese Mandanti, il CdA dell’Ente, svoltosi...


Domenica 29 Marzo 2020

I consiglieri Luca Gaburro, Antonino Marcianò, Alfonsino Mei, Davide Ricci e Gianni Guido Triolo del CdA Enasarco hanno impugnato formalmente la delibera approvata a maggioranza il 26 marzo scorso dallo stesso Consiglio...


Venerdì 27 Marzo 2020

Giovedì 26 Marzo, alle ore 10.30, il CDA Enasarco ha approvato una delibera che con ogni probabilità resterà a lungo nella memoria di tutti noi iscritti all’ente, insieme ad altre vicende purtroppo ben conosciute dalla nostra categoria e non solo.


Martedì 24 Marzo 2020

La Fondazione Enasarco, come ben noto, dal 17 al 30 aprile svolgerà le proprie elezioni con modalità elettronica per il rinnovo degli Organi di Governance: l'Assemblea dei delegati e il Cda.


Mercoledì 18 Marzo 2020

Il decreto approvato dal governo – continuano i consiglieri - non prevede molto per le nostre categorie, a parte il rinvio degli adempimenti previsto per tutti. Misure che da sole risultano essere largamente insufficienti ad aiutare migliaia di agenti in difficoltà. Aspettiamo fiduciosi l’arrivo di ulteriori misure, in grado di mitigare almeno in parte i contraccolpi negativi che la categoria sta subendo.


Venerdì 13 Marzo 2020

Auspichiamo fortemente che il nuovo DPCM dedicato al Lavoro ed alle misure di sostegno per le imprese sia rivolto anche al mondo del lavoro autonomo ed in particolare agli Agenti di Commercio ed ai Consulenti Finanziari e non soltanto ai lavoratori dipendenti...